lunedì 9 febbraio 2015

Pan d'arancio

Una torta all'arancia: l'adoroooo!
Provate questa: è la ricetta di Enrica del blog Chiarapassion, che oltre che brava è veramente fashion! Stile e gusto vanno di pari passo con lei e non posso che ringraziarla per questa gustosa ricetta in cui non si butta via niente: nemmeno la buccia!
Pan d'arancio

Porzioni
6/8 fette
 
Ingredienti
1 arancia biologica (useremo anche la buccia)
3 uova
250 gr zucchero
100 ml olio di semi di girasole
50 ml acqua
pizzico di sale
150 gr farina 00
8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
100 gr farina di mandorle
 
Procedimento
Iniziamo frullando l'arancia, tagliamola quindi a pezzettoni e riduciamola in purea con il mixer. Ora teniamola da parte.
 
Accendiamo il forno a 180° per portarlo in temperatura e prepariamo uno stampo di diametro 22. Io uso uno stampo a cerniera, carta forno sulla base mentre imburro e infarino il bordo.
 
Continuiamo con la preparazione: in una ciotola montiamo uova e zucchero finchè otteniamo un composto chiaro e spumoso a cui aggiungeremo gradualmente l'olio, l'acqua, il pizzico di sale e la purea di arancia.
 
Mescoliamo bene e aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e infine, la farina di mandorle.
 
Versiamo il tutto nello stampo e inforniamo per 45 minuti.
 
Una volta cotto, sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella. A dolce freddo possiamo decorare con zucchero a velo!
 
Considerazioni
o meglio, due consigli. Il primo è quello di utilizzare assolutamente un'arancia buona con la B maiuscola (la mangeremo tutta, quindi abbasso pesticidi e lucidanti) e possibilmente a buccia fine, come le tarocco, infatti la parte "bianca" è quella amarognola, più ne avremo più sarà presente come retrogusto. Il secondo, di senso pratico: la dimensione ideale per lo stampo è 20-22 massimo di diametro, dopo infatti si otterrebbe una torta un po' bassina, così invece oltre che buona sarà anche bella!

Yummy!
 
Segui Mi cucino un libro!
Resta aggiornato cliccando Mi piace sulla sua pagina
https://www.facebook.com/micucinounlibro?ref=hl


2 commenti :

  1. L'anno scorso avevo fatto anche io una torta con delle arance frullate e mi ricordo che era molto buona. Anche la tua è molto deliziosa ed invitante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia rispondo dopo un mese!!!Scusami!Grazie dei complimenti fa sempre piacere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...