giovedì 11 dicembre 2014

Che paradiso è senza cioccolato? - Ernst Knam


Knam? E' il Re del cioccolato!E questo è il suo ultimo libro dedicato al suo ingrediente preferito: appunto, il cioccolato.

"I segreti e le ricette di un campione della pasticceria" questa è la promessa che si legge in copertina ed io, curiosa e intimorita inizio a sfogliarlo...penso al rigore, alle linee dure, alla serietà...questo fa trapelare il suo personaggio in tv, ma poi ecco la vena umoristica, la battuta ironica, i consigli spassionati e le piccole confidenze.


"Che paradiso è senza cioccolato?" No, bhè non facciamo scherzi, cioccolato eccome, a fiumi pergiunta!...ma attenzione, non c'è solo il peccaminoso cioccolato in questo libro.
Si suddivide in 3 parti, la prima dedicata al cioccolato con 36 ricette, la seconda dedicata al "altro" ovvero alle sue torte di tradizione (ebbene sì, anche senza cioccolato!) che sono quelle che troviamo nella sua pasticceria di Milano, con 18 ricette e, infine, le basi - sì proprio le basi - 28 ricette tra creme, pan di spagna, pasta frolla, biscotti.....un libro completo direi.

Bella la sua introduzione ad inizio libro, dopo la presentazione di Gualtiero Marchesi...e scusate se è poco:) Divertente e utile il Knampensiero che apre ogni ricetta, foto (anche passo-passo), procedimento chiaro. Non sempre gli ingredienti sono di semplice reperimento (wasabi in polvere, glucosio...) ma si può sempre variare o sostituire, no? e poi sono casi...per il resto: mi piace molto!


AUTORE: Ernst Knam

EDIZIONI: Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: € 16,90

FORMATO: 17X22, copertina rigida





Una piccola divagazione...il mio incontro con l'autore al Salone del Libro di Torino:
 
 
Segui Mi cucino un libro! Resta aggiornato cliccando
Mi piace sulla sua pagina
https://www.facebook.com/micucinounlibro?ref=hl

2 commenti :

  1. ma allora Ernst Knam lo sa ke hai la testa dura e ke sei super brava a fare i dolcetti...con le adeguate confezioni??? E prenderti a Bake of Italy??? Così porti anche noi....

    RispondiElimina
  2. Ma nooo, hai notato che mi piacciono i pirottini eh?...di tutti i colori e le fantasie...ho la casa piena....Bake off...lo vedo un po' lontano eh!Al massimo lo guardiamo un tv!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...